Riso saltato allo zafferano con asparagi verdi e gamberetti
Un abbinamento di mare e di terra che profuma di primavera.
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
  • 150g Riso Vialone Nano De Tacchi
  • 1mazzetto Asparagi VerdiCirca una dozzina
  • 200g Gamberetti
  • 1bustina Zafferano in polvere
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe
Istruzioni
  1. Eliminare la base dura dagli asparagi, pelarli con un pelapatate (o delicatamente con un coltellino) procedendo dall’alto verso il basso, togliendo la parte verde filamentosa, ma avendo cura di lasciare intatte le punte. Lavarli bene e tagliarli a tocchetti di circa 3-4 cm. Cuocerli in abbondante acqua bollente per 5′, rimuoverli dall’acqua e lasciarli raffreddare. È importante non gettare via l’acqua, ma salvarla invece per la cottura del riso.
  2. Riportare dunque ad ebollizione l’acqua degli asparagi, salarla e buttare poi il riso calcolando circa una dozzina di minuti per la sua cottura (è giusto tenerlo un po’ al dente, poiché dopo verrà saltato in padella).
  3. Separatamente, scottare i gamberetti in acqua bollente per circa un minuto e poi ripulirli dalle teste e dai gusci, togliendo anche il midollino nero. In seguito sciacquarli sotto acqua corrente.
  4. Mettere sul fuoco una padella antiaderente o meglio un wok con un cucchiaio d’olio. Quando l’olio è caldo, aggiungere gli asparagi e farli saltare mescolando frequentemente per 5′. In seguito aggiungere anche i gamberetti e farli saltare per qualche minuto assieme agli asparagi su fiamma vivace, fintanto che non saranno diventati rosa. È importante non eccedere nella cottura altrimenti diventeranno duri. Regolare di sale, unire una macinata di pepe. Togliere asparagi e gamberi dalla padella e mantenerli al caldo. Tenere da parte la padella (o wok) con il suo olio per farci saltare il riso.
  5. Quando è pronto, scolare il riso, e saltarlo nel wok usato per asparagi e gamberi, aggiungendo una bustina di zafferano ed eventualmente un ulteriore filo d’olio. Continuare a saltare mescolando finché il riso avrà raggiunto la classica colorazione gialla dello zafferano.
  6. Impiattare in ciotole, posizionando prima il riso ed arrangiando sopra di esso gli asparagi e i gamberi.